come progettare l'impianto fotovoltaico

Il fotovoltaico è uno dei protagonisti degli interventi con Superbonus. Per progettarlo bene, però, non basta fare un semplice dimensionamento. Bisogna tenere conto anche dei consumi reali, vale a dire bollette e carichi elettrici.

Il Modulo FOTOVOLTAICO PRO di TERMOLOG è il software per progettare l’impianto fotovoltaico in funzione dei consumi reali.

Esegue un'analisi economica a partire dalle bollette ed in funzione dei carichi elettrici dell’edificio nelle 24 ore, ad esempio gli elettrodomestici.
È un software indipendente, indispensabile per progettisti, produttori di pannelli e per chi vuole sfruttare i bonus fiscali.

COSA PUOI FARE CON

FOTOVOLTAICO PRO?

È ideale se vuoi sfruttare Ecobonus 110 e Sismabonus 110:

  • Mostra la tavola interattiva dei bonus disponibili e massimali di spesa

  • Utilizza gli incentivi Superbonus, Bonus Casa e Super Sismabonus con TRAVILOG

Hai bisogno di realizzare rapidamente uno studio preliminare? Non disponi del modello energetico completo dell’edificio?

Grazie al wizard di FOTOVOLTAICO PRO, basta seguire le procedure guidate e inserire pochi essenziali dati per dimensionare i pannelli e calcolare la copertura necessaria.

Il software stampa lo schema di impianto.

Effettua inoltre un’analisi economica accurata.

Calcola la copertura dei consumi in base alle bollette ed esegue la proiezione economica con metodo VAN UNI 15459 .

Oltre al Superbonus è possibile sfruttare anche altri incentivi.

FOTOVOLTAICO PRO simula lo scambio sul posto tra energia immessa ed energia prelevata garantito dal GSE in assenza di accumulatori.

Il software dimensiona correttamente i pannelli fotovoltaici e l'accumulo in base ai carichi di progetto espressi nell’arco delle 24 ore.

Valuta le ombre portate sui pannelli dagli edifici a contorno e disegna gli ostacoli sulla carta solare.

Cresce inoltre la domanda da parte di gruppi di cittadini di sfruttare le opportunità legate all’autoconsumo collettivo. Questo sia in risposta al caro bolletta sia in ottemperanza al Decreto RED II sulle fonti rinnovabili. Grazie all’autoconsumo collettivo, più comunemente noto come comunità energetica condominiale, chi abita in uno o più condomini può quindi produrre energia elettrica attraverso fonti rinnovabili, immagazzinarla, consumarla e anche rivenderla.
Con TERMOLOG è presente proprio una funzione per progettare l’impianto fotovoltaico finalizzato all’autoconsumo collettivo e al risparmio energetico.

Include infatti Modulo SOLARE che dimensiona i pannelli solari termici e fotovoltaici.

‍Modulo FOTOVOLTAICO PRO assolve a tutti gli obblighi di legge per il progetto e la certificazione energetica degli edifici previsti dalle norme UNI TS 11300.

Passare dal modello energetico di TERMOLOG al progetto fotovoltaico è davvero molto semplice

* La licenza in sottoscrizione annuale dura 12 mesi e include assistenza tecnica, manutenzione e aggiornamenti. Al termine puoi proseguire o disdire la sottoscrizione. Se disdici non avrai più la licenza ma potrai continuare ad aprire i file di progetto senza apportare modifiche.
La licenza permanente è per sempre e, infatti, a listino costa di più. Con l'offerta fiera però, hai la stessa convenienza della licenza annuale ma non devi preoccuparti della scadenza. Assistenza tecnica e manutenzione sono incluse. Puoi attivare a parte l'abbonamento e garantirti anche tutti gli aggiornamenti. Se lo attivi subito i primi 12 mesi di aggiornamento sono gratis.